CORSO NIUBBIX - Quinto appuntamento

26.03.2015 21:00

Continuano i corsi per gli ignorantoni di Linux!

il 26 Marzo: Gestione/Amministrazione del sistema operativo con l’utilizzo del terminale: le stesse cose viste sopra ma fatte direttamente con l’utilizzo del terminale.


Ecco i prossimi appuntamenti:

-2 Aprile:
Principali differenze tra i Desktop Environment (Gnome/KDE/Lxde/Fluxbox/…). Questa Lezione verrà sostituita con una più mirata sull’utilizzo e la configurazione delle IPTABLES, faremo un esempio pratico di come bloccare uno “scanning” e vedremo come creare uno script per alzare e abbassare il nostro “scudo”.

-9 Aprile:
Installazione dei programmi (apt-get, dpkg, aptitude, ./configure, make, make install), vedremo come si installano i pacchetti prima con l’utilizzo del gestore, noi useremo apt, poi installeremo un pacchetto .deb e vedremo di risolvere le dipendenze alla fine vedremo come si compila un sorgente.

-16 Aprile:
Tips/Tricks e qualche script: (man, pipe, redirect, permessi file, dmesg,…) faremo qualche “barbatrucco”, vedremo quelle piccole scorciatoie che a volte ti salvano, faremo un pochetto di scripting, qualcosina sulla sicurezza, possiamo fare anche più di un incontro sui “TIPS & TRICKS”, ci sono parecchie cose che varrebbe la pena di guardare, possiamo fare anche una “introduzione al cyber-fu” (che è il corso successivo).

- - - - - - -
Se vieni in macchina, lasciala in via L. Da Vinci e fai la salita a piedi !
Rispetta te stesso, il posto ed il quartiere nel quale viviamo!
Quando entri ed esci dalla Kascina evita schiamazzi e cazzate!!
FASCISTI, RAZZISTI, SESSISTI E SBIRRI NON SONO I BENVENUTI.
... e se puoi... lascia a casa il tuo cane.